Prenotazione del funerale

Quando si prenota il funerale occorre specificare che il defunto desidera essere cremato. Per gli iscritti alla Socrem sarà la società stessa a verificare che ciò avvenga. In fase di prenotazione è anche possibile richiedere, in aggiunta o in alternativa alla funzione religiosa, anche la celebrazione del Rito del Commiato, che viene officiato in un apposito locale del Tempio crematorio. In aggiunta si specificheranno le decisioni a proposito della destinazione delle ceneri.

Il Tempio crematorio di Torino

Il Tempio crematorio fu progettato dall’ing. Pompeo Marini, e venne inaugurato il 17 giugno 1888 in uno spazio a lato del Cimitero Monumentale, con ingresso da corso Novara. Un’epigrafe all’ingresso afferma: «Quo citius rursum natura perempta resolvat da tua purganti membra cremanda rogo» (Lascia che un rogo purificatore porti a compimento la cremazione del tuo corpo, permettendo così alla natura di completare più rapidamente il suo corso).

Ampliato e modernizzato nel tempo, dispone di due Sale del rito, di una zona storica con le prime cellette e della cosiddetta “zona serenità”, con altre cellette e un’ampia superficie a giardino roccioso, con tre fontane. Il giardino esterno è dominato dalla scultura stilizzata di una clessidra, che simboleggia l’inarrestabile trascorrere del tempo.

La socrem

La Società per la cremazione di Torino (Socrem Torino) si è costituita il 6 aprile 1883, è diventata Ente morale nel 1892 e dal 2005 è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Il suo compito è di attestare la scelta per la cremazione da parte dei suoi iscritti, su tutto il territorio italiano.

Iscriversi alla Socrem costa 100 euro, e 10 per i giovani fino a 30 anni. I soci possono anche segnalare la loro volontà a proposito della destinazione delle proprie ceneri.

Tutte le informazioni su Socrem Torino si trovano sul sito www.socremtorino.it